Cascate paradiso: Sogno o Realtà?

Vi ricordate le Cascate Paradiso, la meta da sogno di Ellie e di Carl nel famoso film della Disney Pixar “Up”? I creatori del famoso film e cartone animato Up si sono ispirati proprio alla cascata più alta del mondo: la Angel Falls.

Vi ricordate le Cascate Paradiso, la meta da sogno di Ellie e di Carl nel famoso film della Disney Pixar “Up”? I creatori del famoso film e cartone animato Up si sono ispirati proprio alla cascata più alta del mondo: la Angel Falls.

 

DOVE SI TROVA? 
La cascata Angel Falls si trova nello stato Bolivar, una zona remota del sud del Venezuela, nel Parco Nazionale di Canaima, la seconda riserva naturale più grande del Paese e la sesta nel mondo. Nel cuore della foresta Amazzonica le acque del fiume Carrao precipitano dall’altopiano della montagna Auyantepui da ben 979 metri di dislivello, tre volte l’altezza della Torre Eiffel, con un tratto di caduta ininterrotta dell’acqua di 807 metri per terminare nelle acque del fiume Kerepakupay.  L’altitudine ufficiale del Salto Angel è stata ufficializzata dalla National Geographic Society solo nel 1949 ed il dislivello totale supera di quasi 20 volte quello delle famose Cascate del Niagara (52 metri).

I PRIMI ESPLORATORI

Nel 1933 l’aviatore statunitense James Crawford Angel intraprese, insieme alla propria compagna, un viaggio avventuroso dentro la foresta amazzonica alla ricerca di giacimenti di oro e, mentre viaggiava su un piccolo aereo, intravide tra la fitta vegetazione un’imponente meraviglia della natura a cui avrebbe dato il nome.

UNA CURIOSITÁ MOLTO INTERESSANTE

Se desiderate scoprire cosa spinge uno scalatore a scalare la cascata, cosa si prova in cima all’ Angel Falls, potete leggere il libro  “Salto Angel”, che racconta la celebre scalata del 2006 della coppia francese formata da Stéphanie Bodet e Arnaud Petit, compiuta restando in parete per 13 giorni e 12 notti.

Nel 2017 anche gli inglesi Caroline Ciavaldini e James Pearson hanno compiuto la storica arrampicata fino alla sommità della montagna Auyantepui e le fotografie dall’alto della parete durante la loro ascesa, contenute nel libro fotografico “Climbing Beyond: the world’s greatest rock climbing adventures”, lasciano veramente senza parole.

In 25 anni Salto Angel è stata scalata solo quattro volte, da rimanere davvero senza parole.

IL SOGNO DIVENTA REALTÁ

Visitare la cascata sarà un vero e proprio sogno ad occhi aperti! Visita il nostro sito per scoprire le offerte per l'Australia