Itinerari da scoprire: la Valtellina.

Andiamo alla scoperta dei migliori itinerari della Valtellina con Kanguro Viaggi

Quale miglior modo per godersi l’autunno se non in Valtellina? Ancora prima che le piste vengano invase da appassionati di sci e di sport invernali, prima che le temperature arrivino a sfiorare lo zero ci si può godere un weekend all’insegna del relax, del buon cibo e delle escursioni in una delle zone più belle di tutta la Lombardia. 
 
Gite ed escursioni per tutti i gusti
I sentieri per le escursioni e il trekking non mancano mai. Tra le splendide montagne valtellinesi si trovano escursioni mozzafiato accessibili a chiunque. Diversi percorsi si snodano intorno all’Adda tra cui quello che parte da Bormio, praticabile anche a cavallo per tutti coloro che vogliono avere un’esperienza diversa dal solito. Tra gli itinerari più belli troviamo sicuramente quello nella Val Tartano, non lontano da Morbegno. Qui è possibile attraversare il Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa, dal quale la vista è semplicemente spettacolare. Tra le escursioni migliori troviamo quella in Valmalenco che porta fino al Lago Palù, pratica e accessibile anche per i più piccoli. La valle offre anche moltissime altre attività tra cui downhill, itinerari in bici, come lo speciale Bike Wine Tour, e molto altro ancora.
 
Tanto cibo e ottimo vino
In qualsiasi località valtellinese si scelga di passare il proprio weekend non si può rinunciare ad un piatto di gustosissimi pizzoccheri, la specialità più conosciuta - e amata - della cucina valtellinese. E per completare il proprio pranzo o la propria cena immancabili sono gli sciatt, sicuramente meno conosciuti dei compagni pizzoccheri ma altrettanto buoni. Ma un vero pasto valtellinese non è completo se non è accompagnato da degli ottimi vini DOC della Valtellina, come lo Sforzato o l’Inferno. Moltissime sono le esperienze culinarie che si possono fare in tutta la Valtellina: dalle degustazioni nelle cantine valtellinesi più note a quelle dei cibi tipici della zona. 
 
Puro relax alle Terme di Bormio 
Lo sport, il cibo, le escursioni fanno bene all’anima ma ogni tanto abbiamo bisogno anche di buon sano relax. Bormio diventa allora il paradiso perfetto per chi cerca giornate intere di relax. Con ben tre stabilimenti termali: Bormio Terme, QC Terme Bagni Vecchi e QC Terme Bagni Nuovi sono l’ideale per chi cerca riposo prima di tornare alla solita vita frenetica della città. 
 
Un’esperienza unica 
Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è il Trenino Rosso del Bernina, un esperienza di viaggio unica nel suo genere. Considerato da National Geographic come uno dei percorsi ferroviari più belli del mondo il Trenino del Bernina parte da Tirano e  attraversa i paesaggi alpini più spettacolari della zona fino a raggiungere St. Moritz. 
 
Tanta natura, benessere, enogastronomia e moltissime possibilità per chi ama l’outdoor: la Valtellina ha infinite proposte per chi ama la montagna e per chi ancora si deve ricredere. Non vi resta che scoprirla!