Tree hugging: svelato perché i koala abbracciano gli alberi

Il tree hugging è il comportamento tipico dei koala di stringersi agli alberi abbracciandoli. Ma i koala (Phascolarctos cinereus) non si comportano così perché pigri, o bisognosi d'affetto, secondo uno studio dell’Università di Melbourne in Australia, questa posizione

Il tree hugging è il comportamento tipico dei koala di stringersi agli alberi abbracciandoli.

Ma i koala (Phascolarctos cinereus) non si comportano così perché pigri, o bisognosi d'affetto, secondo uno studio dell’Università di Melbourne in Australia, questa posizione avrebbe una funzione ben precisa: mantenersi al fresco anche durante le giornate più calde, e ad evitare di perdere troppi liquidi.

I koala a differenza di noi umani non sudano e bevono pochissimo, quindi ci si è sempre chiesti come facessero a resistere alle temperature torride australiane!
La risposta è nel funzionamento stesso degli alberi.

Misurando le temperature vicino a tronchi, i ricercatori hanno scoperto che la corteccia degli alberi è mediamente più fresca di 5 °C rispetto all'aria circostante, perché le radici risucchiano acqua dal terreno per idratare la pianta. Tenendo la maggior parte possibile di superficie corporea a contatto con la pianta, i koala perdono metà dei liquidi che perderebbero normalmente.

Ti è piaciuta questa curiosità? Prenota il tuo viaggio per l’Australia e guarda con i tuoi occhi il tree hugging!