Vacanze a Santorini: dai voli alle spiagge

Santorini è senza dubbio la più romantica di tutte le isole della Grecia. Tra le molte meraviglie vanta infatti il tramonto più bello in assoluto.

La Grecia si sa, è una delle mete più gettonate dell’estate, non solo dagli italiani ma dai turisti di tutto il mondo.
Il motivo di tanta popolarità sono molteplici, le sue splendide isole circondate dal mare di un azzurro senza fine, le spiagge tutte diverse e ugualmente magnifiche, di sabbia bianca, rossa, di ciottoli e naturalmente per i tramonti che si tuffano in ben due mari, l’Egeo e lo Ionio, ma non prima di colorare il cielo con un’esplosione di colori tale, da renderli addirittura leggendari.
Tra le migliaia di Isole, quella di Santorini è senza dubbio la più romantica di tutte, vantando tra le altre meraviglie, del tramonto più bello in assoluto.
Città chic, villaggi tradizionali, paesaggi mozzafiato e persino un vulcano, si susseguono in quest’isola, obbligando il turista ad avere la macchina fotografica sempre a portata di mano.

 

Come raggiungere Santorini

  • Voli

Tutti i voli per Santorini atterrano a sud di Monolithos e a differenza di molti luoghi di villeggiatura, il capoluogo è raggiungibile in soli 15 minuti dall’aeroporto.
Dall’Italia Volotea, Meridiana, easyJet, Blu-Express, Vueling, Neos Air e Aegean Airlines effettuano voli per Santorini.
Santorini è collegata inoltre con gli aeroporti di Salonicco e Creta. Autobus e taxi sono i mezzi più comuni per muoversi sull’isola ma il modo migliore è senza dubbio il motorino, il cui costo si aggira intorno ai 10 Euro al giorno. Se invece preferite il Quad o l’automobile non disperate perché le offerte si sprecano.

  • Via mare

In Grecia i traghetti sono numerosi durante l’estate pertanto rappresentano una valida alternativa all’aereo. Santorini possiede due porti raggiungibili dal porto del Pireo con una traversata di 8-9 ore a seconda dell’imbarcazione, durante il quale godere di mari limpidi e paesaggi che solo la Grecia può offrire.
Nella zona di Pyrgos si trova il porto di Athinios dove possono accedere le auto mentre il vecchio porto di Fira è solo pedonale e permette di raggiungere la città in sella ad un asino, grazie alla funivia oppure a piedi.

Le spiagge

Una volta raggiunta l’isola non vi resta che indossare il costume da bagno e scegliere in quale delle spiagge di Santorini rilassarvi. Ve ne presentiamo tre, le migliori.
 

  • Red Beach

Senza dubbio si tratta della spiaggia più famosa dell’Isola perché, come suggerisce il nome, possiede una peculiarità poco comune.
L’aspetto quasi irreale di questa spiaggia è dato infatti da una ripida scogliera di lava rossa che termina a riva con sabbia rosso-bruno.
La bellezza della Red Beach è esaltata oltre dal mare cristallino, dalla difficoltà nel raggiungerla. Per accedervi bisogna infatti scalare una collinetta e percorrere un sentiero impervio ma lo spettacolo vale sicuramente la fatica.

  • White Beach:

Anche per questa spiaggia, le scogliere in questo caso bianche come il gesso che circondano la spiaggia ne suggeriscono il nome.
Sebbene magnifica, questa spiaggia è difficilmente raggiungibile se non grazie a motoscafi che partono dalle cittadine di Kamari e Perissa.

  • Kamari Beach

​Abbiamo parlato della spiaggia rossa e di quella bianca, Kamari, della “la spiaggia nera” chiude il breve elenco delle spiagge che vi presentiamo in questo primo articolo. La sabbia di Kamari oltre a essere la più estesa dell’isola  è di colore nero e formata da sassolini che si infittiscono verso il mare. Kamari Beach, è una delle località più frequentate per la presenza fitta di ristoranti, alberghi e locali notturni.

Santorini è un’isola magica pronta ad essere scoperta e riscoperta, capace di regalare ogni volta, come la prima volta, uno spettacolo unico. Essendo una tappa imperdibile è bene organizzare per tempo la vostra vacanza ed affidarsi a Tour operator con esperienza.
Kanguro Viaggi ha inserito Santorini nelle proposte dell’Estate 2018, con un pacchetto all inclusive capace di venire incontro alle esigenze del turista che ama viaggiare in sicurezza e godersi una meritata e indimenticabile vacanza estiva.