Vienna e i suoi meravigliosi dolci

A Vienna la caffetteria non è solamente un luogo di ritrovo: è un'istituzione.

Vienna è una capitale meravigliosa, intrisa di un glorioso passato imperiale e peccati di gola.

In questa città, la caffetteria non è solamente un luogo di ritrovo: è un'istituzione.  Davanti a un quotidiano  si gustano dolci e pasticcini inoltre una tazza di espresso forte è, secondo l'UNESCO, ufficialmente un passatempo culturale viennese.
Scopriamo dunque 5 dei dolci più famosi che potrete assaggiare a Vienna:

1- LA SACHER TORTE

La Sacher Torte è una torta al cioccolato con uno strato di confettura alle albicocche e ricoperta da una glassa di cioccolato. La sua ricetta originale è segreta e ben custodita. L'Hotel Sacher, aperto nel 1876 da Eduard Sacher, figlio dell’inventore della Torta Sacher Originale, è sicuramente il posto migliore dove poter assaggiare questo meraviglioso dolce.

2-WIENER APFELSTRUDEL

In italiano è lo Strudel di Mele e dopo la Sacher è uno dei dolci più conosciuti al mondo.  Si tratta di una specie di pasta-sfoglia sottilissima su cui si sparge, su metà dell’impasto tirato, prima una polverina fatta di pangrattato, zucchero, cannella e burro e poi le fettine di mela e le uvette. Si arrotola il tutto e si serve con uno strato di zucchero a velo. Dove mangiarlo? al Cafe Landtmann, Universitaetsring 4.

3- PALATSCHINKEN

Si tratta di una crèpes francese senza burro. Tipiche della tradizione culinaria Ungherese le Palatschinken sono molto diffuse nella vicina Vienna e in altre zonna dell’Europa Centrale. A differenza della crèpes le palatschinken vengono servite preferibilmente arrotolate, con dello zucchero a velo, della panna montata e con varie farciture o salse di cioccolato, di vaniglia e marmellate.

4- MOHNNUDELN

Si tratta di un dolce particolare fatto con gnocchi di patate dolci, serviti ricoperti burro fuso, zucchero a velo e semi di papavero. Da leccarsi i baffi!

5-Plunder o Wienerbrød

Per la Plunder c’è un dilemma di origine: di fatto nacque in Danimarca durante uno sciopero operaio, ma per mano di un panettiere viennese che diede supporto ai rivoltosi. A Vienna il Plunder è un calzone di pasta tipo frolla ripiena di marmellata e confettura di frutta.

Assaggia tutto! Vola a Vienna con Kanguro Viaggi

La Principessa Sissi, simbolo di Vienna amava i dolci e non rinunciava alla tentazione di averli alla propria tavola. I migliori dolci le arrivavavano dalle principali pasticcerie di Vienna che Kanguro Viaggi vi invita a visitare. A certe tentazioni è inutile resistere anche perchè le offerte per Vienna sono davvero ottime! Vola a Vienna e Gustati la città!