VIAGGI

Friuli

FRIULI DAL 30 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2020


                                                     

 
Sabato 30 Maggio 2020 LISSONE – AQUILEIA

Di buon mattino partenza in bus da Lissone alla volta di Aquileia, pranzo e nel pomeriggio visita della città.

Si visiterà la splendida Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta con i mosaici pavimentali del IV secolo, la Cripta degli affreschi, il Battistero, la Cripta degli scavi, l’Aula Cromaziana (Sudhalle).

Si proseguirà con una passeggiata e visita agli scavi del Foro, del porto fluviale romano e di ville romane.

Al termine arrivo in hotel, cena e pernottamento.

 
Domenica 31 Maggio 2020 UDINE – CIVIDALE DEL FRIULI

Prima colazione in hotel e partenza per Udine, visita della città sulle orme del Tiepolo con visita ai suoi splendidi affreschi nel Duomo e nel Palazzo Arcivescovile, passeggiata attraverso Piazza Libertà, "la più bella piazza veneta sulla terraferma", via Mercatovecchio e piazza Matteotti, l'antica piazza delle Erbe di Udine. Sul Colle del Castello visita della più antica chiesa cittadina, S.Maria in Castello e del Castello (esterno).

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita di Cividale: la visita permette al visitatore di conoscere il mondo longobardo del VIII secolo, visita del Tempietto Longobardo e del Museo Cristiano nel Duomo con la famosa Ara di Rachtis ed il Battistero di Callisto e  visita del Museo Archeologico con resti romani, longobardi e medioevali, visita panoramica dal Ponte del Diavolo sul fiume Natisone.

Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
 
 
Lunedì 1 Giugno 2020 TRIESTE

Prima colazione in hotel e partenza per Trieste, visita della città nel Borgo Teresiano, le Rive e Piazza Unità d'Italia, sosta sul colle di San Giusto con visita della Cattedrale, del Castello (esterni) e vista panoramica, visita del Teatro Romano, di una chiesa ortodossa.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio  visita alla Risiera di San Sabba che è stato un  lagar nazi-fascista situato nella città di Trieste, utilizzato come campo di detenzione di polizia (Polizeihaftlager), nonché per il transito o l'uccisione di un gran numero di detenuti, in prevalenza  prigionieri politici o ebrei, oltre ai prigionieri destinati ad essere uccisi o deportati, vi furono imprigionati anche diversi civili catturati nei rastrellamenti o destinati al lavoro forzato. Le vittime (stimate fra le tremila e le cinquemila, sulla scorta delle testimonianze raccolte) venivano fucilate, uccise con un colpo di mazza alla nuca, impiccate oppure avvelenate con i gas di scarico di furgoni appositamente attrezzati.

Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento
 

Martedì 2 Giugno 2020 GRADO – LISSONE
 
Prima colazione in hotel e partenza per Grado, visita delle basiliche di S. Eufemia e di S. Maria delle Grazie e del Battistero.

Pranzo in ristornate e nel pomeriggio rientro a Lissone dove si arriverà in serata.
 
 
Quota di partecipazione…………………..€595