VIAGGI

Matera e la Puglia

                                            

Matera e la Puglia      
Dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2018
 

 
 
1° giorno 29/09/18:
Partenza in bus  da Lissone arrivo in aeroporto e  volo per bari, arrivo e  successivo trasferimento a Castel del Monte per la visita del più celebre e misterioso tra i tanti castelli voluti dall’illuminato Imperatore Federico II di Svevia; per la sua raffinatissima architettura, pregna di simbolismi, è stato dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.
 
Pranzo tipico in agriturismo, nel pomeriggio, trasferimento a Trani, di cui si ammirerà l’elegante borgo antico e, in particolar modo, la possente Cattedrale sul mare, splendido esempio del romanico pugliese. Cena e pernottamento in hotel.
 
2° giorno 30/09/18:
Prima colazione in hotel e successivo trasferimento a Matera per la visita del vasto centro storico e, in particolar modo, dei rioni Sassi, costituiti da migliaia di antiche abitazioni totalmente o parzialmente scavate nella roccia; l’eccezionalità di tale contesto paesaggistico, archeologico e antropologico ha spinto l’UNESCO ad insignire questo sito del titolo di “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”, cui ha recentemente fatto seguito il titolo di “Capitale Europea della Cultura 2019”.
 
Pranzo tipico nel cuore dei Sassi, nel pomeriggio si raggiungerà Alberobello, la cosiddetta “Capitale dei Trulli” in virtù dei quasi 1500 coni presenti nel suo centro storico, che sembra concepito da uno scrittore di fiabe per bambini e che l’UNESCO ha dichiarato “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”. Cena in hotel.
 
3° giorno 01/10/18:
Prima colazione in hotel e check-out. Sulla vicina costa adriatica si raggiungerà l’antichissima Monopoli, fondata quasi tre millenni orsono dalla civiltà messapica, che scelse questo promontorio roccioso per dominare i traffici marittimi verso l’Oriente. Numerosissimi sono i monumenti che arricchiscono il centro storico di questa popolosa città, bagnata da un mare cristallino e circondata da estesissimi uliveti millenari.
 
Pranzo tipico a base di pesce, nel pomeriggio ci si sposterà su Bari, capoluogo della Puglia, città da sempre animata da un palese fervore economico e culturale, da millenni attiva nei commerci internazionali e polo d’attrazione turistica in virtù dei suoi pregevoli monumenti, tra cui spicca quel capolavoro del romanico pugliese rappresentato dalla Basilica di San Nicola, sepolcro di uno dei Santi più popolari di tutta la Cristianità.
 
In serata, trasferimento in aeroporto,volo, all’arrivo trasferimento in bus a Lissone.
 
 
Quota di partecipazione……………………€ 586,00