VIAGGI

Umbria


BELL’UMBRIA DAL 1 AL 4 NOVEMBRE 2018   

 
1 NOVEMBRE 2018: LISSONE – PERUGIA
 
Di buon mattino partenza da Lissone alla volta di Perugia, capoluogo della regione, città d’arte e di storia,  situata in posizione splendida  tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno. All’arrivo incontro con la guida e visita della città ,Si potranno ammirare il Palazzo dei Priori, il Collegio del Cambio, la Fontana Maggiore, il Duomo e il centro storico.
 
Al termine della visita, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
 
2 NOVEMBRE 2018:  ASSISI
 
Prima colazione in hotel.
 
Giornata interamente dedicata alla visita della città . La visita inizia dalla Basilica di Santa Maria degli Angeli che custodisce la “Porziuncola”, il luogo dove morì San Francesco: rimasta per lungo tempo in abbandono, fu restaurata da Francesco stesso al suo ritorno ad Assisi alla fine del 1207.
 
Proseguimento per il centro di Assisi dove si ammireranno la Basilica di San Francesco con la tomba del Santo e gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola; la Chiesa di S. Chiara con le reliquie della Santa e il crocifisso ligneo che, secondo la tradizione, parlò a San Francesco.
 
Pranzo in ristorante, nel pomeriggio  con dei minivan si visitarà l’Eremo delle Carceri, luogo di straordinaria bellezza, dove San Francesco e i suoi frati si ritiravano in preghiera e meditazione. Al termine sosta presso il Santuario di san Damiano, luogo molto legato alle vicende di San Francesco  e Santa Chiara , dove il santo compose  il “Cantico delle creature”, rientro in hotel  , cena e pernottamento.
 
 
3 NOVEMBRE 2018:  SPELLO - BEVAGNA - MONTEFALCO 
 
Prima colazione in hotel, intera  giornata di  escursione  inn alcune delle più belle città dell’Umbria.
Dapprima visita di Spello, antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio, tra i più belli d’Italia. Visita alla  Cappella Baglioni con  affreschi  del Pinturicchio
Proseguimento per Bevagna. Visita di questo antica Citta Murata , al termine pranzo in un antico frantoio.
 
Dopo il pranzo  si raggiunge Montefalco, l’incantevole posizione geografica le ha procurato l’appellativo di “balcone dell’Umbria”
 
Visita della citta  fino  alla Chiesa Museo san Francesco  con affreschi di Benozzo Gozzoli ed una natività del “Perugino”
 
In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
 
4 NOVEMBRE 2018: GUBBIO
 
Prima colazione in hotel, Partenza in direzione di Gubbio, una delle cittadine più antiche dell’Umbria, alle pendici del Monte Ingino.
Visita guidata del centro storico con la Piazza Grande, vera e propria terrazza sulla città, il Palazzo dei Consoli, la Cattedrale e la Basilica di Sant’Ubaldo.
Pranzo in ristorante caratteristico
Nel pomeriggio partenza in direzione di Lissone ed arrivo previsto in serata.
 
Quota di partecipazione…………………………………………………………… 570