Parti alla scoperta di Gozo: l’isola di Malta che ti ruberà il cuore!

Situata all’interno del Mediterraneo, scopri la perla maltese con il sole per ben 300 giorni l’anno.

Perfetta per una vacanza all’insegna dell’attività fisica, la parola d’ordine per visitare Gozo è escursione: non importa se in bici, a piedi, a vela o con le pinne, basta partire e lasciare che occhi, cuore e palato si lascino influenzare da questa magica realtà.

Informazioni

Gozo, la bella isola delle Calipsee, è la meta perfetta per gli amanti dell’avventura e dello sport, ma anche per coloro i quali vogliono godersi dei giorni in pieno relax: le acque del Mediterraneo, infrangendosi contro spiagge e coste rocciose, permettono di fare il bagno da maggio a ottobre, mentre camminate, escursioni e pedalate possono essere praticate in ogni stagione.

Unione di attrazioni uniche, villaggi e memorie in solo 67 chilometri quadrati, nonché 37 mila abitanti famosi per la loro accoglienza.

Primavera - estate o autunno - inverno?

Nei periodi caldi, la costa diventa un prato di fiori e a Gozo cominciano ad arrivare gli amanti dell’arrampicata, bagnanti, sub e pescatori: si tratta del momento perfetto per una gita a vela o con il kayak, così da scoprire nuove spiagge nascoste e raggiungibili via acqua.

Per una vacanza alternativa, invece, in inverno si possono visitare le spiagge deserte dell’isola, approfittando di atmosfere silenziose e momenti di puro relax.

Luoghi nascosti

Spiagge perfette per chiunque e baie nascoste: si tratta Ramla, dalla sabbia rossa, San Blas, la spiaggia dorata di Marsalform o quella di Xlendi, il tutto racchiuso in un mare cristallino che lascia intravedere qualche relitto misterioso.

Per gli amanti delle immersioni, Gozo offre ottimi diving centre nelle zone più frequentate; da vedere:

  • Azure Window, finestra sul mare che si apre nei pressi di Dwejra, lungo la costa nordoccidentale,  monumento che poggia su fondali ricchi di fossili e crostacei

  • Blue Hole, piscina naturale circolare nella quale si nascondono spugne, madrepore color arancio, donzelle e sciarrani

  • Coral Cave, grotta di corallo ricca di madrepore e spugne multicolori

  • Inland Sea, piscina naturale d’acqua salata ricca di alghe e coralli

Tradizione

Tradizione è sinonimo di cibo e a Gozo le pietanze tipiche del territorio maltese si possono trovare nei tipici banchi per strada: la cucina ha un sapore 100% mediterraneo, con una nota culturale che mette in luce le influenze storiche di greci, romani e arabi.

Parti alla scoperta di questo territorio: a Gozo adrenalina e relax si incontrano a metà strada.