VIAGGI

Basilicata

BASILICATA COAST TO COAST

DAL 14 AL 24 AGOSTO 2021



1° GIORNO 14/08/21  Partenza Lissone – Bari – Policoro
Di buon mattino partenza in bus da Lissone per  Milano , treno  per Bari, all’arrivo trasferimento in hotel a Policoro, cena e pernottamento in hotel.
 
2° GIORNO 15/08/21  Mare Policoro
Pensione completa in hotel giornata dedicata alle attività balneari  sulla stupenda spiaggia di  Policoro.
 
3° GIORNO 16/08/21 Dolomiti della Basilicata
Prima colazione in hotel, partenza in bus per Castelmezzano ed incontro con la guida, straordinario borgo delle Dolomiti Lucane , considerato uno dei più bei borghi sconosciuti  d’Europa, la sua struttura infatti è tipicamente medioevale  e la sua posizione crea degli scenari magnifici, ovunque vi troviate  la sua vista è davvero mozzafiato ! proprio  li infatti si trova una delle attrazioni più famose,   della Basilicata : l’adrenalinico quanto spettacolare “volo dell’Angelo”, pranzo in ristorante  e proseguimento per Pietrapertosa,  catalogato  nella lista  dei “più bei borghi d’Italia” , da questo pittoresco borgo si potrà godere di scenari spettacolari delle Dolomiti Lucane. Rientro in  hotel cena e pernottamento.
 
4° GIORNO 17/08/21 Mare Policoro
Pensione completa in hotel, giornata dedicata   alle attività balneari
 
 
5° GIORNO 18/08/21  Venosa e Melfi
Dopo la prima colazione , partenza in bus  per l’antica citta romana di Venosa  ed incontro con la guida, divenuta famosa per aver dato i natali al poeta Orazio: qui visiteremo  la chiesa medioevale della Santissima Trinità il centro storico e tempo permettendo  gli interni del castello Aragonese, pranzo in ristorante , proseguimento quindi  per Melfi, visita della citta adagiata su un’altura  che le ha conferito il carattere di fortezza militare, rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
 
6° GIORNO 19/08/21  Mare Policoro
Pensione completa in hotel, giornata dedicata   alle attività balneari.
 
7° GIORNO   20/08 Matera by night
Prima colazione in hotel ,  mattinata dedicata alla attività balneari, pranzo e  nel pomeriggio  partenza per Matera ed incontro con  la guida, i rioni Sassi  Scavati  nella roccia calcarea e dichiarati  dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità ,  in virtù  delle migliaia di abitazioni, botteghe , Chiese  in gran parte scavate nella roccia,. cena in ristorante caratteristico  e  resto della serata a disposizione per il proseguimento delle visite , rientro in hotel e pernottamento.
 
8° GIORNO 21/08/21 Mare Policoro
Pensione completa in hotel, giornata dedicata   alle attività balneari
 
9° GIORNO 22/08/21 Anglona, Tursi e Craco
Prima colazione in hotel, partenza per Anglona ed incontro con la guida,  visita del Santuario di Santa Maria, uno dei più famosi monumenti medioevali  della regione, che secondo tradizione fu fondata  nel XII secolo sul sito  della greca Pandosia proseguimento per Tursi   e visita dell’antico  quartiere arabo  della Rabatana situato su una collina argillosa  testimonia  l’incredibile espansione che ebbero  le popolazioni islamiche  nel sud Italia pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio proseguimento  il più famoso paese fantasma della Basilicata, abbandonata per una frana dai suoi abitanti nel 1963 , avendo mantenuto inalterato il suo aspetto sta diventando famosa come  set cinematografico di molti famosi films. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento
 
10 GIORNO 23/08/21 Mare Policoro
Pensione completa in hotel, giornata dedicata  alle attività balneari.
 
 
11° GIORNO 24/08/21 Bari
Prima colazione in hotel, partenza in bus per Bari, incontro con la guida e visita della citta, partendo da uno dei lungomari più belli d’Italia si arriverà nel centro storico di Bari vecchia dove si visiterà il Duomo che risale al XI secolo e si concludere con la visita di San Nicola, meta di pellegrinaggio sia di Cattolici , sia di Ortodossi mirabile esempio di stile romanico, all’interno si potranno ammirare  i soffitti i legno dorato , l’altare d’argento ed il ciborio più antico . Trasferimento in stazione treno per Milano ed al termine rientro in bus a Lissone .
 
Quota di partecipazione…………………………………………………………………………………………………………………..…..€1980